Blog ma non troppo

I love pizza!

02/03/2008 0 minutes



I love pizza!, inserito originariamente da Continua a leggere...

E' fuori di dubbio che, utilizzando quotidianamente un certo software, si trovi assai utile essere avvisati automaticamente quando viene rilasciata una nuova versione. Che sia una versione con un sacco di nuove caratteristiche, piuttosto che invece porti la correzione di pericolosi bug, poco importa: l'utente vuole essere sempre aggiornato.

Ecco allora che, da un'idea nata in ML-dev, ho iniziato a pensare al metodo più semplice da implementare in Flatnuke.

Ho subito scartato, per questioni di accessibilità, la soluzione Javascript, come anche ho evitato di addentrarmi in inclusioni di file remoti in quanto azioni quasi sempre bloccate dai servizi hosting gratuiti.
Ad essere sinceri mi sarebbe piaciuto provare a costruire un WSDL, soprattutto per soddisfare il desiderio di esplorare qualcosa di nuovo: anche in questo caso ho lasciato perdere, dato che avrei dovuto utilizzare un framework non così leggero; non era proprio lo strumento adatto.

Alla fine l'illuminazione: XML-RPC [8)]

[continua]

Continua a leggere...

L'esempio di Enzo Biagi

11/11/2007 0 minutes

(Ho aspettato qualche giorno, perché davvero - DAVVERO - odio essere fuori tempo...)

Enzo Biagi mi lascia un esempio di vita; pietra d'angolo di questo confuso pezzo di terra, assume in sé una grandezza epica che solo gli uomini liberi sono in grado di raggiungere.

Ci proverò Enzo, grazie per aver i...

Continua a leggere...

Continuano i miglioramenti del codice di Flatnuke in vista della prossima versione (anticipo le domande: no, non è ancora prevista una data di uscita): è di poche ore fa l'introduzione nel CVS di un aggiornamento che permette un netto passo in avanti per quanto riguarda il posizionamento nei motor...

Continua a leggere...

Oggi credo tu ti sia divertito un sacco sul mio sito! Ti ci trovi bene, visto che ci sei stato a partire dalle ore 13:20 alle 18:28? Se me lo dicevi ti preparavo anche un tè con due biscotti e ci potevamo fare una bella chiacchierata in poltrona... Dicevamo che ti sei divertito a giocherellare, vedi...

Continua a leggere...

Ok, ok, non mi metto sicuramente a cantar vittoria, ma un risultato oggettivo c'è: abbiamo applicato una piccola modifica al motore interno anti-spam che mi fa ben sperare.

Direttamente sul mio sito, in data 20070906, ho applicato una patch e successivamente riabilitato i commenti anche per gli uten...

Continua a leggere...

Finalmente vacanze!

02/09/2007 0 minutes


uploaded_image


Ci rivediamo il 17 settembre...

Continua a leggere...

Tecnologia come atto creativo

14/08/2007 0 minutes

La tecnologia deve essere considerata piu` importante di un pezzo di hardware, essa rappresenta modi inanimati di pensare, modi di pensare oggettivati. Il mito che vediamo in WarGames e cose del genere e` il trionfo definitivo dell'individuo sul non-spirito collettivo. Il mito sta tentando di dire c...

Continua a leggere...

1185226855

23/07/2007 0 minutes

Continua a leggere...

Flatnuke loves AJAX

13/07/2007 2 minutes

Si legge su Wikipedia: l'usabilità è definita dall'ISO (International Standard Organization), come l'efficacia, l'efficienza e la soddisfazione con le quali determinati utenti raggiungono determinati obiettivi in determinati contesti.
Flatnuke sta recentemente facendo notevoli sforzi per migliorare la propria struttura ed il proprio codice in questo senso, sia aderendo il più possibile ai vari standard W3C, sia implementando o riscrivendo parti di software per adeguarlo a questa necessità; una delle vie più interessanti a livello tecnologico, consiste nell'utilizzo di AJAX (Asynchronous JavaScript and XML), una delle novità più apprezzate di questo famoso web 2.0.
A partire dalla versione 2.6, Flatnuke include la libreria AHAH (Asychronous HTML and HTTP): estremamente leggera, rappresenta un ottimo strumento per avere gli stessi risultati della libreria standard AJAX, ma con il vantaggio che il suo utilizzo risulta molto più semplice. AHAH è a tutti gli effetti una tecnica che permette, tramite l'utilizzo di semplici chiamate asincrone, di aggiornare in modo dinamico porzioni delle proprie pagine web.

Vediamone insieme l'utilizzo!

(continua...)

Continua a leggere...

Derive

01/05/2007 0 minutes

L'ho ascoltata ieri in macchina, e non ho potuto (ironia delle cose) fare a meno di alzare il volume al massimo:

Ti è mai venuto in mente che a forza di gridare
la rabbia della gente non fa che aumentare
la forza certamente deriva dall'unione
ma il rischio è che la forza soverchi la ragione

Immagina...

Continua a leggere...

Sorrisi per me

25/03/2007 0 minutes

Trovare una persona che ti sorrida con tutta se stessa è uno dei tesori più rari di questi tempi bizzarri.
Ci tengo ai tuoi sorrisi, ci sto bene e li porto insieme a me..

Continua a leggere...

Letture 1

04/02/2007 0 minutes

Se non rischi la vita, in amore, cosa rischi? Se non è smisurato, che amore è? Un amorino, un amoruccio, che si mette nell'angolo come un ombrello. Amore è un dio, e vuole tutto. Un dio sovvertitore, un dio generoso coi suoi veri devoti - in cambio ti dà la pienezza. La nascita. Ti è capitata la per...

Continua a leggere...

E' disponibile un nuovo plugin che permette di aggiungere al proprio browser preferito un modulo di ricerca tramite cui trovare velocemente le informazioni interessate sul sito Flatnuke.org; aderente allo standard OpenSearch, si può utilizzare con Firefox 2.
Questa è una versione preliminare, ma comprende già alcune features interessanti come l'aggiornamento automatico.

Continua a leggere...

Finalmente! [:)]
Sono riuscito a compilare il driver acx per la mia scheda wireless con il kernel 2.6.19: il problema era dovuto al fatto che a partire da questo kernel sono state fatte alcune riorganizzazioni a livello di sorgenti, che hanno fatto "sparire" ad esempio il file config.h ed altri (g...

Continua a leggere...