Blog ma non troppo

A breve distanza di tempo dalla precedente, arriva un nuovo aggiornamento per Flatnuke, il nostro CMS preferito: la versione 3.1.1 è pronta per essere scaricata!

La novità più rilevante consiste nell'introduzione di jQuery, uno dei più potenti e versatili framework JavaScript presenti nel panorama delle applicazioni web. Si tratta di una libreria in grado di offrire un'ampia gamma di funzionalità, che vanno dalla manipolazione degli stili CSS e degli elementi HTML, agli effetti grafici per passare a comodi metodi per chiamate AJAX cross-browser.
jQuery è appena arrivato su Flatnuke, quindi le possibilità di utilizzo sono praticamente infinite, ma come primo assaggio possiamo vedere il nuovo widget presente nel pannello di amministrazione che permette di visualizzare le statistiche di accesso al proprio sito:


Che ne dite? [;)]
Un caloroso ringraziamento va ad Alfredo Cosco ed al suo progetto jef: jQuery & Flatnuke per aver esplorato per primo questa interessantissima strada.

Anche la galleria è stata rivista in buona parte: sempre grazie a jQuery sono state introdotte nuove animazioni per la visualizzazione delle immagini, è stata migliorata la sicurezza nella gestione dei commenti tramite la richiesta di un captcha al momento dell'inserimento, ed è stata aggiunta una comoda icona che permette di scaricare tutte insieme le immagini di una determinata sezione:


Infine una menzione speciale per l'onnipresente Roberto Balbi: grazie al suo lavoro instancabile e certosino, anche in questa versione sono stati corretti tantissimi bug.

Scaricate Flatnuke 3.1.1 e fateci sapere le vostre impressioni.
Come sempre, viva il software libero!
Il team di Flatnuke. [bier]

Continua a leggere...