Blog ma non troppo

Ho provato ChatGPT di OpenAI, un modello linguistico di intelligenza artificiale specializzato nelle conversazioni con linguaggio naturale: impressionante, una versione beta che anticipa un punto di svolta che era nell'aria da un po' di tempo.

Sfruttando le API pubbliche, poi, ho arricchito il...

Continua a leggere...

TESISQUARE Techmeeting

02/10/2017 1 minute

Da quest'anno, grazie all'aiuto e all'entusiasmo di alcuni volenterosi colleghi, abbiamo attivato in azienda una nuova iniziativa che si pone come obiettivo quello di creare e condividere conoscenza. Cerchiamo di farlo nel modo più diffuso e trasversale possibile, alternando argomenti tecnici ad incontri più generalisti, stimolando ogni volta la partecipazione di nuovi colleghi per gli interventi.

Il modello cui ci ispiriamo è quello degli incontri TED o Ignite, vere eccellenze in questo campo. Raduno nella bella e colorata sala mensa, e poi via: interventi di 15-20 minuti a testa, piccola videocamera per mettere a disposizione i contenuti a chi non è potuto esserci, infine spazio alle discussioni ed al networking.

Continua a leggere...

FINITO! Con tanto entusiasmo e curiosità a inizio anno mi sono iscritto ad un corso di "Machine Learning" messo a disposizione dalla Stanford University su Coursera ed oggi, dopo 11 lunghe e impegnative settimane, sono arrivato alla conclusione.

Continua a leggere...

In the second half of last year I attended a couple of very interesting events about innovation, not only technical but also cultural, and I was lucky enough to hear a lot of people extremely competent and enthusiastic.
In particular, I was able to attend a speech by Luca Sartoni at Codemotion in Milan, one of those moments that bring to light the desire to change something in your life, to find the will to improve yourself.

Continua a leggere...