TESISQUARE Techmeeting

TESISQUARE Techmeeting

02/10/2017 1 minute

Da quest'anno, grazie all'aiuto e all'entusiasmo di alcuni volenterosi colleghi, abbiamo attivato in azienda una nuova iniziativa che si pone come obiettivo quello di creare e condividere conoscenza. Cerchiamo di farlo nel modo più diffuso e trasversale possibile, alternando argomenti tecnici ad incontri più generalisti, stimolando ogni volta la partecipazione di nuovi colleghi per gli interventi.

Il modello cui ci ispiriamo è quello degli incontri TED o Ignite, vere eccellenze in questo campo. Raduno nella bella e colorata sala mensa, e poi via: interventi di 15-20 minuti a testa, piccola videocamera per mettere a disposizione i contenuti a chi non è potuto esserci, infine spazio alle discussioni ed al networking.

All knowledge is connected to all other knowledge. The fun is in making the connections. [Arthur C. Aufderheide]

Da maggio ci siamo già incontrati tre volte: abbiamo assistito insieme alla diretta streaming del Google/IO, ci siamo meravigliati davanti al futuro prossimo di realtà virtuale e intelligenza artificiale, abbiamo condiviso interessanti esperienze sui big data.

E sono già in cantiere i prossimi due meeting. Nel primo parleremo di studio e formazione: alcuni giovanissimi colleghi ci racconteranno di come riescono a frequentare l'università lavorando, mentre altri più attempati ci sorprenderanno con la loro voglia di tornare a studiare dopo molti anni. Nel secondo invece coinvolgeremo alcuni esperti in project management: ci presenteranno caratteristiche e punti di forza delle certificazioni che hanno acquisito, da PMP a Scrum, da ITIL a Prince2.

Siamo agli inizi e i margini di miglioramento di questa esperienza sono grandissimi, a partire dall'organizzazione dell'evento, la gestione logistica, la poca abitudine ad essere protagonisti in prima fila. Ci metteremo tutte le forze, anche confortati dai piccoli risultati che sono arrivati fin da subito: partecipazione ogni volta crescente, interventi di qualità sempre maggiore, moltiplicazione delle occasioni in cui trovare interessi comuni e creare nuove relazioni.

Parola d'ordine: condividere, sempre!

Precedente Prossimo