Concerto Linea 77

Concerto Linea 77

02/07/2005 1 minute



Live music again! Ieri sera sono andato al concerto dei Linea 77 che si è tenuto al Nuvolari di Cuneo; a dir la verità sono stato indeciso fino alla fine se andarci o meno, l'umore non era proprio quello giusto, la stanchezza si faceva sentire.
Poi per fortuna uno scatto d'orgoglio della mia volontà (un presentimento nel fondo dell'anima?) mi ha fatto prendere la decisione giusta..

Siamo partiti presto, io e il fido Daniele che mi accompagna regolarmente in queste uscite musicali estive: 40 km di macchina raccontandoci la settimana, arrivati, entrati, 8 eurini con stampino sul dorso della mano, ci siamo seduti su un tavolino sul lato di questo bel parco che è il Nuvolari.
L'attesa comunque è passata abbastanza in fretta, tra una birretta (un po' annacquata, sigh), messaggini e discorsi musicali sulle ultime uscite; così come per fortuna è durata poco (sorry) l'esibizione del gruppo di spalla di cui - non me ne vogliano - non ricordo il nome: un misto di new-black-metal che in 15 minuti si è esaurito, e che per nulla mi ha scaldato.
Poi loro. Entrati subito padroni del palco, aggressivi, sfrontati, affiatatissimi: si vede che ci sanno fare, e subito si instaura un bellissimo rapporto col pubblico, ammassato e caldissimo a ridosso del palco.
La musica è un muro che cade addosso, precisa, potente, e ritmica come non mai: il lavoro c'è e si sente benissimo, e pure i nuovi pezzi risuonano tra grida e salti di tutti. Volano bottigliette d'acqua, ci s'inzuppa e si salta, si canta a squarciagola, con l'ovvio tripudio su "66" e "Fantasma".
Il tempo passa come un lampo, dopo 1h e mezza ti sembra di aver appena iniziato, ma - grandi! - annunciano gli ultimi 40 secondi, li suonano in un impatto devastante, e se na vanno beffando chi li richiama fuori col solito "fuori! fuori!": loro non si fanno vedere, e per questo li rispetto ancora di più :-)
Me ne sono tornato a casa con gli occhi piccoli, le orecchie indolenzite, ma più leggero: indipendentemente da quello che pensavo, avevo qualcosa che mi turbava e andava tirato fuori; tutta l'energia di questo concerto me lo ha strappato via.
Grazie Linea, alla prossima!

Precedente Prossimo