Wireless: chip acx100 e Kernel 2.6.14

Mi sono trovato di fronte a questo problema: ho scaricato e compilato il kernel vanilla 2.6.14 sulla mia Slackware, tutto ok; faccio per compilare il modulo della mia scheda wireless D-Link DWL-650+ e mi si presentano una miriade di errori. Azz!
Era da un po' che mi incuriosiva il ramo -mm del kernel, leggo il changelog e scopro che supporta direttamente il modulo acx della mia carta: olè! Applico la patch, ricompilo, copio i firmware nella directory /lib/firmware... niente, scheda non riconosciuta. Ri-azz!
Forum del progetto acx100: in molti cominciano ad aprire bug di segnalazione che con il 2.6.14 il modulo proprio non si compila; comincio a pensare che dovrò desistere. Faccio due ricerche su Google e mi colpisce il fatto che si parla del modulo acx (associandolo al 2.6.14) mentre quello ufficiale è acx_pci/acx_usb: ritorno nella pagina del progetto ufficiale e accedo all'archivio delle mail dove trovo la sorpresa; olè! Il progetto si è evoluto, e prevede un solo modulo per la gestione unificata delle periferiche (pci, usb, ecc.), con snapshot quasi giornalieri; inoltre sono stati prodotti firmware più aggiornati. Scarico quelli più recenti (09/2005), li copio in /lib/firmware e ricarico il modulo acx: VITTORIA!
Funziona perfettamente, kernel nuovo, modulo nuovo e migliore sulla mia macchina: i ragazzi di acx100.sf.net si meritano un contributo :-)

Links:
Progetto ufficiale: http://acx100.sourceforge.net/
Guida (EN): http://www.houseofcraig.net/acx100_howto.php
Firmware: http://www.ilport.com.ua/linux/acx_patches/fw/
Drivers: http://www.ilport.com.ua/linux/acx_patches/

Precedente Prossimo