Flatnuke e lo spam: divorzio in vista?

Ok, ok, non mi metto sicuramente a cantar vittoria, ma un risultato oggettivo c'è: abbiamo applicato una piccola modifica al motore interno anti-spam che mi fa ben sperare.

Direttamente sul mio sito, in data 20070906, ho applicato una patch e successivamente riabilitato i commenti anche per gli utenti non registrati: in quasi 20 giorni, fino a questo preciso momento, sono stati bloccati ben 1128 messaggi di spam!

Dall'analisi del log - dove Flatnuke registra sia l'ora che l'IP da cui proviene il commento - si comprende come, nella stragrande maggioranza dei casi, si tratti di bot o macchine compromesse (sarebbe bello anche recuperare il loro sistema operativo, ehehe..), e che l'azione preferita in assoluto è quella di postare dei link a siti esterni; invece, i casi di spam relativi a singole parole sono assai limitati, in ogni caso anche questi pochi sono stati intercettati.

Questa feature è già presente nel CVS, e sarà certamente inclusa nella prossima versione; direi che, unita alla registrazione via mail, potrebbe significare un importante passo in avanti per la sicurezza di Flatnuke.

PS: un grazie ai ragazzi di Flatnukedevel che hanno contribuito a questo risultato!

Precedente Prossimo