Flatnuke SEO meravigliEo

A volte son soddisfazioni [8)]

In questi ultimi mesi di sviluppo della prossima versione 2.7.1 di Flatnuke ho usato il mio sito come campo di pura sperimentazione, in particolare per quanto riguarda il posizionamento nei motori di ricerca. Senza addentrarmi troppo in complicate pubblicazioni teoriche, ho capito, man mano che i risultati progredivano, che la strada più corretta è una sola: differenziare il più possibile l'identificazione dei propri contenuti.
Certo, la regola è semplice, ma come per tutte le cose semplici non si deve fare l'errore di sottovalutarla...

Tutto questo si è tradotto nella produzione di codice dedicato che ha portato dei risultati insperati e più che soddisfacenti; un esempio su tutti: se cercate su Google l'accoppiata di parole "love pizza", troverete il mio sito al secondo/terzo posto (ad oggi) su più di 10.600.000 risultati. Ciò che più sorprende, però, è che la notizia frutto di questo link contiene quelle parole solo nel titolo, mentre il contenuto è semplicemente composto da un'immagine esterna e altre 3/4 righe!! [:O]

Detto questo, immaginate il potenziale di un contenuto creato ad arte per scalare le classifiche del SEO (né scopo né interesse di questo sito e del suo autore)...

Questo il breve elenco delle ottimizzazioni effettuate:

  • produzione sitemap in formato XML e HTML
  • differenziazione meta tag description e keywords
Nel primo caso si tratta di uno script che sfrutta una nuovissima feature di Flatnuke che permette di eseguire del codice ogni volta che viene fatta un'azione sulle notizie; nel secondo, sono intervenuto direttamente nel core di Flatnuke, dove viene definita la struttura dell'header della pagina.
Ovviamente, nel caso delle sitemap, i risultati sono dei file standard:
XML schema v0.9 - http://www.sitemaps.org/protocol.php
W3C HTML 4.01 - http://www.w3.org/TR/html4/

Prossimi obiettivi? Differenziare tra lettura e commento di una notizia per evitare descrizioni e tag duplicati, implementare l'utilizzo del mod_rewrite, e studiare una soluzione per le sezioni in cui l'utente non abbia personalizzato i contenuti.

Alla prossima! [;)]

Precedente Prossimo