Flatnuke mockup - I blocchi centrali

Il layout standard di Flatnuke è sempre stato quello storico di tutti i nuke in circolazione: una serie di blocchi ai lati destro e sinistro, un messaggio di benvenuto nella parte centrale in alto e, sotto questo, lo sviluppo delle notizie pubblicate.
Alcuni temi permettono di superare parzialmente questa struttura, ad esempio facendo in modo che tutti i blocchi siano posizionati sullo stesso lato; sicuramente, nulla di fantascientifico.

E' sempre mancata la possibilità di arricchire con contenuti personali la parte centrale del proprio sito inserendo nuovi blocchi, aggiungendo tabelle, immagini o altro, tra il messaggio di benvenuto e la sezione presente nella pagina principale.
Stesso discorso per i contenuti da visualizzare appena sopra il footer del sito.

Fino alla versione 2.7 di Flatnuke, gli utenti più smaliziati si sono affidati ad un semplice how-to che avevo scritto molto tempo fa: FlatNuke MiniHOWTO - Creare un blocco centrale; aggiornato con il succedersi delle versioni, è stato riferimento per molte persone, come testimonia il numero di download effettuati.

Flatnuke 3.0 vuole colmare questo vuoto, anche in accordo con due semplici idee:

  • automatizzare certe operazioni significa non dover modificare codice, operazione non alla portata di tutti e con effetti sui futuri aggiornamenti
  • scopo ultimo dell'informatica è quello di assecondare la pigrizia dell'utente

La soluzione adottata porterà ad una struttura di questo tipo:


uploaded_image


I due nuovi blocchi evidenziati in verde, permettono quindi di completare la lacuna fin qui descritta: gli utenti potranno aggiungere in modo molto semplice, nel tipico stile Flatnuke, dei contenuti nella pagina principale del proprio sito.

Come?
La filosofia di gestione dei blocchi non cambierà, ma sarà semplicemente ampliata; la nuova cartella /blocks/center conterrà altre due cartelle chiamate rispettivamente "bottom" e "top", all'interno delle quali l'utente andrà ad inserire i propri script o estensioni di terze parti.
A questo punto Flatnuke, in maniera del tutto automatizzata, si occuperà di visualizzare i nuovi contenuti.

Stay tuned ;)

Precedente Prossimo