Blog ma non troppo

fanKounter è uno script in PHP gratuito, distribuito sotto licenza GNU GPL, per creare e gestire una quantità indefinita di contatori (grafici, testuali o invisibili) di accessi alle pagine WEB.

Purtroppo il progetto non è più aggiornato dall'autore, ma magari nel vostro sito utilizzate ancora il s...

Continua a leggere...

Il 2 giugno 2015 è diventato obbligatorio per tutti i gestori di siti web adeguarsi al Provvedimento "Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie" (Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014) dell'8 maggio 2014, con cui il Garante...

Continua a leggere...

Sono felice di annunciare che Flatnuke 3.1 è disponibile per il download!

Questa nuova versione nasce con l'obiettivo di migliorare la stabilità e la sicurezza di questo CMS tutto italiano: sono stati corretti alcuni bug ed il codice è stato snellito per un'esecuzione più veloce e performante.

E' stata introdotta una prima versione dei pulsanti social più famosi per condividere con tutti i propri amici le pagine e le notizie più interessanti: sicuramente questo aspetto sarà migliorato moltissimo nei prossimi mesi.
E' ora possibile personalizzare il proprio avatar utilizzando l'immagine impostata su Gravatar, la tua immagine ti segue anche su Flatnuke!

Un paio di note tecniche interessanti: Flatnuke è ora pienamente compatibile con la versione 5.3 di PHP, ed è installabile senza problemi in tutti i web server che hanno disabilitato l'uso di short_open_tag.

Scarica Flatnuke 3.1 e facci sapere le tue impressioni!

Continua a leggere...

Il layout standard di Flatnuke è sempre stato quello storico di tutti i nuke in circolazione: una serie di blocchi ai lati destro e sinistro, un messaggio di benvenuto nella parte centrale in alto e, sotto questo, lo sviluppo delle notizie pubblicate.
Alcuni temi permettono di superare parzialme...

Continua a leggere...

Torno a scrivere di Flatnuke dopo tantissimo tempo: gli impegni sono sempre di più e il tempo da dedicare sempre meno, ma ogni tanto - grazie a formidabili amici - accade che si riaccenda il fuoco della programmazione e si torni a produrre giorno e notte righe sconfinate di codice. Per il puro piace...

Continua a leggere...

FINALMENTE!
Lo staff di Flatnuke è orgoglioso di presentare la nuova versione del proprio CMS, ora giunto alla 2.7.1

Tra i cambiamenti più importanti, non possiamo che citare il richiestissimo supporto ad FCKeditor: nell'area "Download" è presente la nuova categoria "Plugins" che vi permetterà...

Continua a leggere...

A volte son soddisfazioni [8)]

In questi ultimi mesi di sviluppo della prossima versione 2.7.1 di Flatnuke ho usato il mio sito come campo di pura sperimentazione, in particolare per quanto riguarda il posizionamento nei motori di ricerca. Senza addentrarmi troppo in complicate pubblicazioni teoriche, ho capito, man mano che i risultati progredivano, che la strada più corretta è una sola: differenziare il più possibile l'identificazione dei propri contenuti.
Certo, la regola è semplice, ma come per tutte le cose semplici non si deve fare l'errore di sottovalutarla...

Tutto questo si è tradotto nella produzione di codice dedicato che ha portato dei risultati insperati e più che soddisfacenti; un esempio su tutti: se cercate su Google l'accoppiata di parole "love pizza", troverete il mio sito al secondo/terzo posto (ad oggi) su più di 10.600.000 risultati. Ciò che più sorprende, però, è che la notizia frutto di questo link contiene quelle parole solo nel titolo, mentre il contenuto è semplicemente composto da un'immagine esterna e altre 3/4 righe!! [:O]

Detto questo, immaginate il potenziale di un contenuto creato ad arte per scalare le classifiche del SEO (né scopo né interesse di questo sito e del suo autore)...

Continua a leggere...

Ohhhh già, finalmente anche con Flatnuke sarà possibile generare una nuova password nel caso ci si dimentichi la propria.

Ovviamente bisogna aver indicato un indirizzo di posta valido.
Ovviamente si confermerà la richiesta cliccando su un link per evitare abusi.
Ovviamente disponibile dalla prossima...

Continua a leggere...

Flatnuke 2.7.1 beta

22/06/2008 1 minute

Oggi ho pubblicato una beta della versione 2.7.1 di Flatnuke: dico "beta" perché credo proprio che siamo arrivati ad un punto in cui c'è solo più bisogno del feedback degli utenti per sistemare le ultime sviste.

Quali sono le novità più evidenti di questa versione?
Il sistema di gestione dei downl...

Continua a leggere...

E' fuori di dubbio che, utilizzando quotidianamente un certo software, si trovi assai utile essere avvisati automaticamente quando viene rilasciata una nuova versione. Che sia una versione con un sacco di nuove caratteristiche, piuttosto che invece porti la correzione di pericolosi bug, poco importa: l'utente vuole essere sempre aggiornato.

Ecco allora che, da un'idea nata in ML-dev, ho iniziato a pensare al metodo più semplice da implementare in Flatnuke.

Ho subito scartato, per questioni di accessibilità, la soluzione Javascript, come anche ho evitato di addentrarmi in inclusioni di file remoti in quanto azioni quasi sempre bloccate dai servizi hosting gratuiti.
Ad essere sinceri mi sarebbe piaciuto provare a costruire un WSDL, soprattutto per soddisfare il desiderio di esplorare qualcosa di nuovo: anche in questo caso ho lasciato perdere, dato che avrei dovuto utilizzare un framework non così leggero; non era proprio lo strumento adatto.

Alla fine l'illuminazione: XML-RPC [8)]

[continua]

Continua a leggere...

Continuano i miglioramenti del codice di Flatnuke in vista della prossima versione (anticipo le domande: no, non è ancora prevista una data di uscita): è di poche ore fa l'introduzione nel CVS di un aggiornamento che permette un netto passo in avanti per quanto riguarda il posizionamento nei motor...

Continua a leggere...

Ok, ok, non mi metto sicuramente a cantar vittoria, ma un risultato oggettivo c'è: abbiamo applicato una piccola modifica al motore interno anti-spam che mi fa ben sperare.

Direttamente sul mio sito, in data 20070906, ho applicato una patch e successivamente riabilitato i commenti anche per gli uten...

Continua a leggere...

Flatnuke loves AJAX

13/07/2007 2 minutes

Si legge su Wikipedia: l'usabilità è definita dall'ISO (International Standard Organization), come l'efficacia, l'efficienza e la soddisfazione con le quali determinati utenti raggiungono determinati obiettivi in determinati contesti.
Flatnuke sta recentemente facendo notevoli sforzi per migliorare la propria struttura ed il proprio codice in questo senso, sia aderendo il più possibile ai vari standard W3C, sia implementando o riscrivendo parti di software per adeguarlo a questa necessità; una delle vie più interessanti a livello tecnologico, consiste nell'utilizzo di AJAX (Asynchronous JavaScript and XML), una delle novità più apprezzate di questo famoso web 2.0.
A partire dalla versione 2.6, Flatnuke include la libreria AHAH (Asychronous HTML and HTTP): estremamente leggera, rappresenta un ottimo strumento per avere gli stessi risultati della libreria standard AJAX, ma con il vantaggio che il suo utilizzo risulta molto più semplice. AHAH è a tutti gli effetti una tecnica che permette, tramite l'utilizzo di semplici chiamate asincrone, di aggiornare in modo dinamico porzioni delle proprie pagine web.

Vediamone insieme l'utilizzo!

(continua...)

Continua a leggere...

E' disponibile un nuovo plugin che permette di aggiungere al proprio browser preferito un modulo di ricerca tramite cui trovare velocemente le informazioni interessate sul sito Flatnuke.org; aderente allo standard OpenSearch, si può utilizzare con Firefox 2.
Questa è una versione preliminare, ma comprende già alcune features interessanti come l'aggiornamento automatico.

Continua a leggere...

Aggiornamento temi

05/03/2006 0 minutes

Il tema SimpleBlog per Flatnuke (in uso su questo sito) è stato aggiornato alla versione 1.2: ho introdotto alcune modifiche nel layout delle news, ed ho tolto l'indicazione TooCool4IE in quanto l'iniziativa è stata interrotta dal suo autore (i dettagli a questo indirizzo).
E' inoltre disponibile...

Continua a leggere...