Aggiungere nuovi sistemi operativi a fanKounter

fanKounter è uno script in PHP gratuito, distribuito sotto licenza GNU GPL, per creare e gestire una quantità indefinita di contatori (grafici, testuali o invisibili) di accessi alle pagine WEB.

Purtroppo il progetto non è più aggiornato dall'autore, ma magari nel vostro sito utilizzate ancora il suo codice: vi sarete sicuramente accorti che nelle statistiche più recenti accade molto spesso che il browser o il sistema operativo non vengano identificati correttamente. Come fare, quindi?

Aprite il file dic.inc.php presente nella cartella principale.

Come potete vedere, la sintassi è abbastanza semplice: sulla sinistra c'è l'espressione regolare che ricerca una determinata stringa trasmessa dal vostro browser, mentre sulla destra c'è quello che dovrà essere visualizzato nelle statistiche; il primo risultato buono intercettato è quello valido.

Mi sono basato su queste pagine per aggiungerne alcuni:
http://msdn.microsoft.com/en-us/library/ms537503(v=vs.85).aspx#PltToken (Win7-8)
http://msdn.microsoft.com/en-us/library/hh869301%28v=vs.85%29.aspx (Win10)
https://developer.chrome.com/multidevice/user-agent/ (Android)

Nel file dic.inc.php aggiungere all'array $inf__os questi valori:

 "/^.win(dows)? ?nt ?6.1.$/i"                 => "Windows 7",
"/^.win(dows)? ?nt ?6.2.$/i" => "Windows 8",
"/^.win(dows)? ?nt ?6.3.$/i" => "Windows 8.1",
"/^.win(dows)? ?nt ?10.0.$/i" => "Windows 10",
"/^.android.$/i" => "Android",

Attenzione, quello relativo ad Android va messo prima di quello relativo a Linux, altrimenti non viene preso in considerazione!

Ne mancheranno altri sicuramente, magari per i sistemi Apple, ma non sono molto aggiornato... se qualcuno avesse voglia, li può segnalare nei commenti e provvederò ad aggiungerli qui.
[bier]

Precedente Prossimo