Blog ma non troppo

Si è modificato, quest'anno, il mio ascolto dei podcast: il rientro in ufficio (pur se agevolato da una buona parte di smart working) ha tolto spazi alle mie passeggiate quotidiane; inoltre, ho cambiato sport preferito passando dalle camminate/corse alla bicicletta. Meno tempo, quindi.

Quando però ripercorro i miei ascolti, devo ammettere che ne sono davvero soddisfatto: mi sono affidato meno ai consigli presi qua e là dalle persone fidate, e mi sono maggiormente lanciato in ricerche personali. Il che, a ben dire, anche con l'obiettivo di soddisfare gli interessi con cui mi ero lasciato l'anno passato.

Ci sono perle assolute come "Io ero il milanese", "Certe cose" è diventato molto popolare, ma più di tutti ho ADORATO quelli su Venezia, ho scelto davvero bene! Soprattutto le produzioni in lingua inglese sono quelle che porterò con me per più tempo.

Ed eccolo qui, il mio 2022, ascoltatene tuttə

Continua a leggere...

Non sono certo un appassionato di podcast della prima ora, i miei ascolti importanti sono iniziati solo l'anno scorso, ma la svolta è arrivata grazie a due fattori: il lockdown e la mia bolla social. Il primo mi ha offerto più tempo da dedicare a me stesso ed alle mie corse/passeggiate che in smart working si sono fatte molto più frequenti; la seconda è invece ciò che mi ha permesso di scoprire produzioni bellissime, e senza la quale non sarebbe sbocciato alcunché.
GRAZIE SEMPRE alla mia bolla! <3

Quindi eccomi qui ad inaugurare un post annuale con quello che mi ha accompagnato in questo 2021: racconti che mi hanno rapito, affidati a voci bellissime. Li riguardo e ci trovo molto di me: l'amore per le storie personali, per la storia e per le emozioni, per certi luoghi e per certa politica. What else?
Per i prossimi ho già in mente cosa cercare: prima di tutto vorrei ascoltare qualcosa sulle migrazioni per scoprire e comprendere meglio altre sfaccettature di questa enorme tragedia; e poi cerco qualcosa che mi racconti luoghi: non necessariamente in chiave turistica (o almeno, non solo), ma me ne faccia scoprire le viscere più intime, un po' come quello su Napoli che cito più sotto o come fa (benissimo) la collana The Passenger di Iperborea. Suggerimenti?

Ed eccolo qui, il mio 2021, ascoltatene tuttə

Continua a leggere...