Hai detto podcast? I miei ascolti del 2021

Non sono certo un appassionato di podcast della prima ora, i miei ascolti importanti sono iniziati solo l'anno scorso, ma la svolta è arrivata grazie a due fattori: il lockdown e la mia bolla social. Il primo mi ha offerto più tempo da dedicare a me stesso ed alle mie corse/passeggiate che in smart working si sono fatte molto più frequenti; la seconda è invece ciò che mi ha permesso di scoprire produzioni bellissime, e senza la quale non sarebbe sbocciato alcunché.
GRAZIE SEMPRE alla mia bolla! <3

Quindi eccomi qui ad inaugurare un post annuale con quello che mi ha accompagnato in questo 2021: racconti che mi hanno rapito, affidati a voci bellissime. Li riguardo e ci trovo molto di me: l'amore per le storie personali, per la storia e per le emozioni, per certi luoghi e per certa politica. What else?
Per i prossimi ho già in mente cosa cercare: prima di tutto vorrei ascoltare qualcosa sulle migrazioni per scoprire e comprendere meglio altre sfaccettature di questa enorme tragedia; e poi cerco qualcosa che mi racconti luoghi: non necessariamente in chiave turistica (o almeno, non solo), ma me ne faccia scoprire le viscere più intime, un po' come quello su Napoli che cito più sotto o come fa (benissimo) la collana The Passenger di Iperborea. Suggerimenti?

Ed eccolo qui, il mio 2021, ascoltatene tuttə

CAMPOSANTO
https://www.spreaker.com/show/camposantopodcast
Il podcast scritto e condotto da Giulia Depentor dedicato a chi ama i cimiteri, a chi adora leggere le storie scritte sulle lapidi, a chi osserva con curiosità le fotografie sbiadite dal tempo. Giulia Depentor vi accompagnerà alla scoperta di cimiteri in tutto il mondo, raccontandovi le storie degli abitanti di queste immense città ultraterrene.

1989 - WIND OF CHANGE
https://storielibere.fm/1989-wind-change/
1989: l’anno di svolta per eccellenza, una stagione di ribellione e musica, di scontri e libertà dopo la quale nulla, in Europa e nel mondo, sarà più lo stesso.

A PUGNI CHIUSI
https://www.spreaker.com/show/a-pugni-chiusi
Un viaggio nell'unico momento della storia in cui sport e politica conversero in un solo tempo e in un solo luogo: Mexico '68, le Olimpiadi che cambiarono il mondo.

PRIMA
https://choramedia.com/podcast/prima/
Nel 1972 un’insegnante di matematica scende in piazza a Roma insieme alle femministe con un cartello in cui dichiara la propria omosessualità. Prima è il viaggio di Sara Poma attraverso la vita di Maria Silvia Spolato, la sua militanza e la sua sparizione, la scelta o la condanna all’oblio, a seconda dei punti di vista. Un viaggio che parte da una domanda personale: come sarebbe stata la vita dell’autrice se non ci fosse stato il coraggio di Maria Silvia e di tutte quelle e quelli venuti prima.

CARLA - UNA RAGAZZA DEL NOVECENTO
https://www.spreaker.com/show/carla-una-ragazza-del-novecento
Carla è la storia di un quaderno ritrovato che contiene una vita, quella di una ragazza nata nel 1923 che un giorno si è seduta alla scrivania e ha raccolto le sue memorie in un racconto lucido, intenso e commovente, ma anche pieno di umorismo. La sua storia va di pari passo con la storia dell'Italia del dopoguerra ed è la testimonianza di una vita e di un'emancipazione che passa attraverso cambiamenti epocali.

SALUTI DA NAPOLI
https://www.spreaker.com/show/saluti-da-napoli
Storie da una città che non è una cartolina. Per chi ne è lontano, temporaneamente o definitivamente. Per chi la guarda da lontano. Per chi non la capisce più.

LIMONI. IL G8 DI GENOVA VENT'ANNI DOPO
https://www.spreaker.com/show/limoni-il-g8-di-genova-ventanni-dopo
Genova, le fioriere, i gas lacrimogeni. Un podcast di Internazionale prova a spiegare, soprattutto a chi ha meno di vent’anni, cos’è successo un fine settimana di luglio del 2001.

LA FINE DEL MONDO
https://www.spreaker.com/show/la-fine-del-mondo_1
Nella storia dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo c’è un buco di circa quattro secoli, che va dal 1200 all’800 a.C. In varie zone scomparvero la scrittura, l’arte figurativa e le città. Eppure i secoli precedenti erano stati un’epoca di grande prosperità e ricchezza diffuse per il mondo occidentale, dall’Afghanistan fino alla penisola iberica, in cui le persone e le cose si muovevano come mai prima di allora, tanto che qualcuno l'ha definito il primo periodo di globalizzazione nella storia umana. E quindi: cosa successe intorno al 1200 a.C.? Perché molte di quelle civiltà così solide e complesse collassarono su se stesse?

VENEZIA ANNO 1000
https://www.spreaker.com/show/venezia-anno-1000
Nell'anno in cui la Serenissima festeggia i 1600 anni dalla sua nascita, 8 episodi per esplorarne le origini alla ricerca del segreto della città più affascinante del mondo. La storia, l'architettura, le guerre, la politica, le pestilenze, l'arte: un viaggio indimenticabile nella vita quotidiana degli anni in cui Venezia divenne Venezia.

TAZZINE
https://www.spreaker.com/show/tazzine
Che cosa direbbero le tazzine di caffè se potessero parlare? Racconterebbero di incontri, idee, progetti e intuizioni nate sorseggiando un espresso. In particolare, le tazzine dei bar storici di Torino potrebbero condividere storie straordinarie e avvincenti che si intrecciano con quella del capoluogo piemontese e del nostro Paese tutto. Tazzine è una serie in 5 episodi che offre un affresco storico su Torino, luogo da cui si dipanano storie irresistibili, che partono da Nietzsche, toccano Cesare Pavese e i circoli letterari e arrivano fino alle Nitto ATP finals di tennis, che nel 2021 sono arrivate a Torino.

Precedente Prossimo