Hai detto podcast? I miei ascolti del 2022

Si è modificato, quest'anno, il mio ascolto dei podcast: il rientro in ufficio (pur se agevolato da una buona parte di smart working) ha tolto spazi alle mie passeggiate quotidiane; inoltre, ho cambiato sport preferito passando dalle camminate/corse alla bicicletta. Meno tempo, quindi.

Quando però ripercorro i miei ascolti, devo ammettere che ne sono davvero soddisfatto: mi sono affidato meno ai consigli presi qua e là dalle persone fidate, e mi sono maggiormente lanciato in ricerche personali. Il che, a ben dire, anche con l'obiettivo di soddisfare gli interessi con cui mi ero lasciato l'anno passato.

Ci sono perle assolute come "Io ero il milanese", "Certe cose" è diventato molto popolare, ma più di tutti ho ADORATO quelli su Venezia, ho scelto davvero bene! Soprattutto le produzioni in lingua inglese sono quelle che porterò con me per più tempo.

Ed eccolo qui, il mio 2022, ascoltatene tuttə

INVIATE IN PRIMA LINEA
https://www.raiplaysound.it/programmi/inviateinprimalinea1
Le donne che hanno vissuto in prima linea, e raccontato a tutta Italia, i fatti che hanno determinato e sconvolto la storia recente: le nostre inviate. Laura Cappon incontra le giornaliste che hanno ispirato tante giovani ragazze a intraprendere la stessa carriera. I servizi originali di allora, recuperati dalle teche Rai, aprono le interviste in cui le inviate si raccontano e analizzano a distanza di anni i fatti e la loro narrazione.

THE FIFTH SIREN
https://www.thefifthsiren.com/
When the high tide reaches Venice, four sirens are sounded to warn the population of the incoming danger. Each one of them represents a growing level of emergency, the level of the rising water. Yet there is no sound after the last siren. In 2019, when the storm hit the city, nothing could have prepared Venetians for the level of destruction it was going to bring.
This is how The Fifth Siren was born. Venice becomes the nexus where many global crises come together - environmental, cultural, social, technological. We aim to alert and explore what is beyond it: the many challenges we have to confront when facing an unknown future.

CARTOGRAFIE
https://www.rhei.it/podcast-cartografie
Storie di persone che hanno disegnato il mondo. Cartografie è il podcast che racconta le storie di coloro che per primi hanno saputo vedere e disegnare le mappe che ci aiutano a viaggiare nel mondo.

I DONI DI VENEZIA
https://storielibere.fm/i-doni-di-venezia/
Un podcast in cui 12 tra professoresse e professori di Ca’ Foscari, l’Università di Venezia, due per puntata, per sei puntate, ci racconteranno delle storie bellissime su cose che fanno, cose che studiano, cose che insegnano. Non per forza saranno storie di Venezia o su Venezia, ma spesso a partire da Venezia, che va ben oltre i propri confini e che attraversa i tempi e gli spazi.

NODI
https://choramedia.com/podcast/nodi/
Nodi è una serie podcast che parla di legami e, in particolare, di quei legami indissolubili che si formano tra chi ha un problema di salute, fisico o mentale, e chi sta loro accanto.

MICROFILM
https://www.spreaker.com/show/microfilm
Microfilm è il podcast che racconta gli eventi del passato dal punto di vista di chi non è finito in prima pagina.

PERCHÉ PASOLINI?
https://www.spreaker.com/show/perche-pasolini
Il racconto definitivo su Pasolini dalla voce di Walter Siti, il suo massimo conoscitore, accompagnato dal giovane Gianmarco Perale che di PPP ha solo sentito parlare. Un viaggio sonoro nei luoghi e nelle testimonianze di uno degli intellettuali più importanti e discussi del Novecento italiano.

CERTE COSE
https://www.ilpost.it/2022/04/22/certe-cose/
Storie di cose ordinarie scovate in momenti straordinari: un podcast di Chiara Alessi.

IO ERO IL MILANESE
https://www.raiplaysound.it/programmi/ioeroilmilanese
Io ero il milanese è il racconto di un uomo che nella vita ha fatto tante scelte sbagliate, un uomo con cui la sfortuna si è accanita, un uomo che ha toccato il fondo, ma che da quel fondo si è rialzato. È la storia di come non debba mai venire meno la speranza, la fiducia e soprattutto di come si debba sempre offrire un'altra possibilità.

LA GUERRA DEI GELATI
https://www.spreaker.com/show/la-guerra-dei-gelati
L'industria italiana del gelato confezionato nacque dopo la Seconda guerra mondiale sulla scia dei macchinari lasciati dall'esercito statunitense, ed era così agguerrita che minacciò la sopravvivenza del gelato artigianale, che esisteva da secoli. Le storie intrecciate e battagliere di Algida, Motta, Eldorado e Sammontana.

EXTINGUISHED COUNTRIES – REPUBLIC OF VENICE TOUR
https://www.spreaker.com/show/extinguished-countries-republic-of-venic
This podcast takes you on the road from Bergamo to Venice, in the former Republic of Venice. The author of the book, Giovanni Vale, and the French radio journalist Julien Trambouze cycle across this extinguished country, telling stories from the past and the present, and giving useful tips to organize a visit. Prepare for a fresh, fun, and adventurous podcast on the road!

Ci risentiamo l'anno prossimo (chissà) :)

Precedente