Blog ma non troppo

Si è modificato, quest'anno, il mio ascolto dei podcast: il rientro in ufficio (pur se agevolato da una buona parte di smart working) ha tolto spazi alle mie passeggiate quotidiane; inoltre, ho cambiato sport preferito passando dalle camminate/corse alla bicicletta. Meno tempo, quindi.

Quando però ripercorro i miei ascolti, devo ammettere che ne sono davvero soddisfatto: mi sono affidato meno ai consigli presi qua e là dalle persone fidate, e mi sono maggiormente lanciato in ricerche personali. Il che, a ben dire, anche con l'obiettivo di soddisfare gli interessi con cui mi ero lasciato l'anno passato.

Ci sono perle assolute come "Io ero il milanese", "Certe cose" è diventato molto popolare, ma più di tutti ho ADORATO quelli su Venezia, ho scelto davvero bene! Soprattutto le produzioni in lingua inglese sono quelle che porterò con me per più tempo.

Ed eccolo qui, il mio 2022, ascoltatene tuttə

Continua a leggere...

Ho provato ChatGPT di OpenAI, un modello linguistico di intelligenza artificiale specializzato nelle conversazioni con linguaggio naturale: impressionante, una versione beta che anticipa un punto di svolta che era nell'aria da un po' di tempo.

Sfruttando le API pubbliche, poi, ho arricchito il...

Continua a leggere...

Non sono certo un appassionato di podcast della prima ora, i miei ascolti importanti sono iniziati solo l'anno scorso, ma la svolta è arrivata grazie a due fattori: il lockdown e la mia bolla social. Il primo mi ha offerto più tempo da dedicare a me stesso ed alle mie corse/passeggiate che in smart working si sono fatte molto più frequenti; la seconda è invece ciò che mi ha permesso di scoprire produzioni bellissime, e senza la quale non sarebbe sbocciato alcunché.
GRAZIE SEMPRE alla mia bolla! <3

Quindi eccomi qui ad inaugurare un post annuale con quello che mi ha accompagnato in questo 2021: racconti che mi hanno rapito, affidati a voci bellissime. Li riguardo e ci trovo molto di me: l'amore per le storie personali, per la storia e per le emozioni, per certi luoghi e per certa politica. What else?
Per i prossimi ho già in mente cosa cercare: prima di tutto vorrei ascoltare qualcosa sulle migrazioni per scoprire e comprendere meglio altre sfaccettature di questa enorme tragedia; e poi cerco qualcosa che mi racconti luoghi: non necessariamente in chiave turistica (o almeno, non solo), ma me ne faccia scoprire le viscere più intime, un po' come quello su Napoli che cito più sotto o come fa (benissimo) la collana The Passenger di Iperborea. Suggerimenti?

Ed eccolo qui, il mio 2021, ascoltatene tuttə

Continua a leggere...

Lo scopo di questo progetto è quello di cercare di migliorare la fruibilità dei dati generati dagli enti pubblici del Piemonte in merito ai casi positivi COVID-19 nei comuni della Regione:

https://marcosegato.altervista.org/covid19piemonte/

Dashboard

Funzionalità

Il sito permette di poter visualizzare le informazioni aggregate per:

  • Regione
  • Provincia
  • Singolo comune

Nelle visualizzazioni per Regione e Provincia è possibile anche consultare le informazioni relative al totale dei positivi per Provincia, l'elenco dei primi 10 Comuni per positivi su 1000 abitanti, nonché l'elenco dei primi 10 Comuni per totale assoluto di positivi.

Continua a leggere...

Anobii2Goodreads

This script converts a standard CSV export from the Anobii website to a format you should be able to import into Goodreads.

Continua a leggere...

Come tutte le cose belle che mi sono capitate, anche questa è nata davanti ad una torta. Stavolta era una carrot cake.

L'idea

6 gennaio, una giornata fredda ma allietata da un bel sole. Decido di trascorrere il pomeriggio in una accogliente torteria del centro di Torino; in mia compagnia l'inserto "Tuttolibri" de La Stampa che, in un numero speciale di inizio anno, riporta le mostre e gli eventi d'arte più significativi del 2020 in Italia e nel mondo.
Tablet e Google Sheets aperto, ne tiro fuori una lista di non più di una ventina di eventi che mi piacerebbe riuscire a vedere quest'anno. Quindi, soddisfatto dal risultato di questo bel pomeriggio, faccio uno screenshot e lo pubblico su Twitter.

Il progetto inizia qui: il post viene visto dalla mitica Domitilla Ferrari, che rilancia e mi consiglia di farne un calendario pubblico. Allora scatta qualcosa e penso che, se oltre ad essere pubblico fosse anche condiviso, chiunque potrebbe consigliare gli eventi più belli che ha scovato e migliorare così la qualità delle proposte.
Ci sono migliaia di iniziative culturali, mostre e musei che vale la pena vedere. Cosa posso visitare questo fine settimana? Quali mostre interessanti potrei trovare in quella zona? Un modo per condividere le nostre scoperte.
Nasce anche un hastag: #regaliamocibellezza :)

Tutto si basa su un Calendario Google pubblico nel quale chiunque può registrare gli eventi da condividere.
Da questo, derivano diverse modalità di fruizione:

  • il classico sito web da consultare
  • un comodo elenco da scaricare e stampare (ricordate però, risparmiate la carta)
  • una mappa cartografica interattiva
  • un account bot su Twitter

Il sito del progetto si trova qui: Arte e Cultura | Un calendario condiviso
L'account Twitter da seguire è Calendario Arte e Cultura

Continua a leggere...

Una presentazione introduttiva della tecnologia che si dice possa cambiare il mondo, frutto di ricerca pratica e partecipazione all'Osservatorio permanente del Politecnico di Milano.

Continua a leggere...

TESISQUARE Techmeeting

02/10/2017 1 minute

Da quest'anno, grazie all'aiuto e all'entusiasmo di alcuni volenterosi colleghi, abbiamo attivato in azienda una nuova iniziativa che si pone come obiettivo quello di creare e condividere conoscenza. Cerchiamo di farlo nel modo più diffuso e trasversale possibile, alternando argomenti tecnici ad incontri più generalisti, stimolando ogni volta la partecipazione di nuovi colleghi per gli interventi.

Il modello cui ci ispiriamo è quello degli incontri TED o Ignite, vere eccellenze in questo campo. Raduno nella bella e colorata sala mensa, e poi via: interventi di 15-20 minuti a testa, piccola videocamera per mettere a disposizione i contenuti a chi non è potuto esserci, infine spazio alle discussioni ed al networking.

Continua a leggere...

A simple experiment with MongoDB compared to Oracle classic RDBMS database: what are NoSQL databases, when to use them, why to choose MongoDB and how we can play with it.

Continua a leggere...

FINITO! Con tanto entusiasmo e curiosità a inizio anno mi sono iscritto ad un corso di "Machine Learning" messo a disposizione dalla Stanford University su Coursera ed oggi, dopo 11 lunghe e impegnative settimane, sono arrivato alla conclusione.

Continua a leggere...

In the second half of last year I attended a couple of very interesting events about innovation, not only technical but also cultural, and I was lucky enough to hear a lot of people extremely competent and enthusiastic.
In particular, I was able to attend a speech by Luca Sartoni at Codemotion in Milan, one of those moments that bring to light the desire to change something in your life, to find the will to improve yourself.

Continua a leggere...

Sabato 26 settembre ho partecipato a Supernova, un festival dell'innovazione organizzato da Talent Garden che si è svolto per la prima volta a Torino. Non conoscevo questo evento, ma i miei contatti su Torino ne parlavano un sacco e mi hanno incuriosito; sul sito la presentazione era questa:

Sup...

Continua a leggere...

fanKounter è uno script in PHP gratuito, distribuito sotto licenza GNU GPL, per creare e gestire una quantità indefinita di contatori (grafici, testuali o invisibili) di accessi alle pagine WEB.

Purtroppo il progetto non è più aggiornato dall'autore, ma magari nel vostro sito utilizzate ancora il s...

Continua a leggere...

Il 2 giugno 2015 è diventato obbligatorio per tutti i gestori di siti web adeguarsi al Provvedimento "Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie" (Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014) dell'8 maggio 2014, con cui il Garante...

Continua a leggere...

Esce oggi la nuova versione 3.1.3 di Flatnuke, che porta alcune correzioni e miglioramenti relativamente alla sicurezza.
Scaricate Flatnuke 3.1.3 e fateci sapere le vostre impressioni.
'cause we care [bier]

E buone feste a tutti voi.

Continua a leggere...