Blog ma non troppo

Essere ricchi non rende felici

08/09/2008 0 minutes

...o almeno così devono pensarla i miei datori di lavoro [:]

Ogni tanto si provano "giochini" di questo tipo... oggi ho letto un tweet di Dania in cui si parlava di questo sito:
http://www.quantomipagano.com/.

Ecco il risultato:


Continua a leggere...

A volte son soddisfazioni [8)]

In questi ultimi mesi di sviluppo della prossima versione 2.7.1 di Flatnuke ho usato il mio sito come campo di pura sperimentazione, in particolare per quanto riguarda il posizionamento nei motori di ricerca. Senza addentrarmi troppo in complicate pubblicazioni teoriche, ho capito, man mano che i risultati progredivano, che la strada più corretta è una sola: differenziare il più possibile l'identificazione dei propri contenuti.
Certo, la regola è semplice, ma come per tutte le cose semplici non si deve fare l'errore di sottovalutarla...

Tutto questo si è tradotto nella produzione di codice dedicato che ha portato dei risultati insperati e più che soddisfacenti; un esempio su tutti: se cercate su Google l'accoppiata di parole "love pizza", troverete il mio sito al secondo/terzo posto (ad oggi) su più di 10.600.000 risultati. Ciò che più sorprende, però, è che la notizia frutto di questo link contiene quelle parole solo nel titolo, mentre il contenuto è semplicemente composto da un'immagine esterna e altre 3/4 righe!! [:O]

Detto questo, immaginate il potenziale di un contenuto creato ad arte per scalare le classifiche del SEO (né scopo né interesse di questo sito e del suo autore)...

Continua a leggere...

Ci vediamo stasera

27/07/2008 0 minutes

Prima di uscire ho apparecchiato la sua colazione. Sul sacchetto dei biscotti ho attaccato un post-it con la mia dichiarazione d'amore. Tu sei tutto ciò che prima non sono mai riuscito a dire, mai riuscito a vedere, fare, capire. Finalmente sei qui... ho aspettato tanto. Ci vediamo stasera.

Continua a leggere...

Questo libro mi ha preso per mano e mi ha accompagnato nella musica di Giovanni Allevi; anzi, DENTRO Giovanni Allevi, perché lui e la musica sono come una stessa inscindibile entità.
Fresco, sincero ed appassionato, questo libro l'ho avvertito come eco delle note suonate nei suoi cd: commuove la n...

Continua a leggere...

Sembrano storie così lontane da oggi che quasi ci si immerge con sospetto; si parla di uomini e di tempi che ci appaiono così irreali da confonderli con la fantasia.
Eppure piano piano si fa strada la netta sensazione che in quei luoghi, assoggettati alle fatiche ed al ritmo delle stagioni, si sia v...

Continua a leggere...

Ohhhh già, finalmente anche con Flatnuke sarà possibile generare una nuova password nel caso ci si dimentichi la propria.

Ovviamente bisogna aver indicato un indirizzo di posta valido.
Ovviamente si confermerà la richiesta cliccando su un link per evitare abusi.
Ovviamente disponibile dalla prossima...

Continua a leggere...

Flatnuke 2.7.1 beta

22/06/2008 1 minute

Oggi ho pubblicato una beta della versione 2.7.1 di Flatnuke: dico "beta" perché credo proprio che siamo arrivati ad un punto in cui c'è solo più bisogno del feedback degli utenti per sistemare le ultime sviste.

Quali sono le novità più evidenti di questa versione?
Il sistema di gestione dei downl...

Continua a leggere...

Piccoli passi

27/05/2008 0 minutes

Ok, lentamente ma ce la posso fare.

E' tanto strano metter su una casa partendo dai divani?
Boh, io intanto ho comprato quelli, due, bellissimi.
E ora fanno compagnia al ferro da stiro! [;)]

Continua a leggere...

Solidarietà a Marco Travaglio

11/05/2008 2 minutes

In queste ore Marco Travaglio sta ricevendo durissime accuse sia dalla maggioranza che da (quella che dovrebbe essere) l'opposizione, per aver citato dei FATTI in un programma tv.
Con molta probabilità faremo fatica a rivederlo in televisione per un po', la sua unica colpa è quella di aver seguito l'esempio di maestri come Indro Montanelli ed Enzo Biagi: sono sicuro che Marco ne è FIERO.

Come segno di solidarietà per Marco, per ringraziarlo della bellissima serata del 6/5/2008 a Carmagnola (TO), riporto la "carta d'identità" tratta da "Se li conosci li eviti", libro pubblicato da Chiarelettere e scritto da Peter Gomez e Marco Travaglio, dell'attuale Presidente del Senato.

Schifani Renato Giuseppe (FI)
Anagrafe: Nato a Palermo l'11 maggio 1950.
Curriculum: Laurea in Giurisprudenza; avvocato; dal 2001 capogruppo di FI al senato; 3 legislature (1996, 2001, 2006).
Soprannome: Fronte del Riporto.

Segni particolari: Porta il suo nome, e quello del senatore dell'Ulivo Antonio Maccanico, la legge approvata nel giugno del 2003 per bloccare i processi in corso contro Silvio Berlusconi: il lodo Maccanico-Schifani con la scusa di rendere immuni le «cinque alte cariche dello Stato» (anche se le altre quattro non avevano processi in corso). La norma è stata però dichiarata incostituzionale dalla consulta il 13 gennaio 2004. L'ex ministro della Giustizia, il palermitano Filippo Mancuso, ha definito Schifani «il principe del Foro del recupero crediti», anche se Schifani risulta più che altro essere stato in passato un avvocato esperto di questioni urbanistiche.
Negli anni Ottanta è stato socio con Enrico La Loggia della società di brookeraggio assicurativo Siculabrokers assieme al futuro boss di Villabate, Nino Mandalà, poi condannato in primo grado a 8 anni per mafia e 4 per intestazione fittizia di beni, e dell'imprenditore Benny D'Agostino, poi condannato per concorso esterno in associazione mafiosa.
Secondo il pentito Francesco Campanella, negli anni Novanta il piano regolatore di Villabate, strumento di programmazione fondamentale in funzione del centro commerciale che si voleva realizzare e attorno al quale ruotavano gli interessi di mafiosi e politici, sarebbe stato concordato da Antonino Mandalà con La Loggia. L'operazione avrebbe previsto l'assegnazione dell'incarico ad un loro progettista di fiducia, l'ingegner Guzzardo, e l'incarico di esperto del sindaco in materia urbanistica allo stesso Schifani, che avrebbe coordinato con il Guzzardo tutte le richieste che lo stesso Mandalà avesse voluto inserire in materia di urbanistica. In cambio, La Loggia, Schifani e Guzzardo avrebbero diviso gli importi relativi alle parcelle di progettazione Prg e consulenza. Il piano regolatore di Villabate si formò sulle indicazioni che vennero costruite dagli stessi Antonino e Nicola Mandalà [il figlio di Antonino che per un paio d'anni ha curato gli spostamenti e la latitanza di Bernardo Provenzano, nda], in funzione alle indicazioni dei componenti della famiglia mafiosa e alle tangenti concordate.
Schifani, che effettivamente è stato consulente urbanistico del comune di Villabate, e La Loggia hanno annunciato una querela contro Campanella.

Continua a leggere...

Pensieri post

20/04/2008 0 minutes

La scoperta che c'è un'Italia berlusconiana mi colpisce molto: è la peggiore delle Italie che io ho mai visto, e dire che di Italie brutte nella mia lunga vita ne ho viste moltissime... Però la volgarità, la bassezza di questa Italia qui non l'avevo vista né sentita mai. Il berlusconismo è veramente...

Continua a leggere...

I love pizza!

02/03/2008 0 minutes



I love pizza!, inserito originariamente da Continua a leggere...

E' fuori di dubbio che, utilizzando quotidianamente un certo software, si trovi assai utile essere avvisati automaticamente quando viene rilasciata una nuova versione. Che sia una versione con un sacco di nuove caratteristiche, piuttosto che invece porti la correzione di pericolosi bug, poco importa: l'utente vuole essere sempre aggiornato.

Ecco allora che, da un'idea nata in ML-dev, ho iniziato a pensare al metodo più semplice da implementare in Flatnuke.

Ho subito scartato, per questioni di accessibilità, la soluzione Javascript, come anche ho evitato di addentrarmi in inclusioni di file remoti in quanto azioni quasi sempre bloccate dai servizi hosting gratuiti.
Ad essere sinceri mi sarebbe piaciuto provare a costruire un WSDL, soprattutto per soddisfare il desiderio di esplorare qualcosa di nuovo: anche in questo caso ho lasciato perdere, dato che avrei dovuto utilizzare un framework non così leggero; non era proprio lo strumento adatto.

Alla fine l'illuminazione: XML-RPC [8)]

[continua]

Continua a leggere...

L'esempio di Enzo Biagi

11/11/2007 0 minutes

(Ho aspettato qualche giorno, perché davvero - DAVVERO - odio essere fuori tempo...)

Enzo Biagi mi lascia un esempio di vita; pietra d'angolo di questo confuso pezzo di terra, assume in sé una grandezza epica che solo gli uomini liberi sono in grado di raggiungere.

Ci proverò Enzo, grazie per aver i...

Continua a leggere...

Continuano i miglioramenti del codice di Flatnuke in vista della prossima versione (anticipo le domande: no, non è ancora prevista una data di uscita): è di poche ore fa l'introduzione nel CVS di un aggiornamento che permette un netto passo in avanti per quanto riguarda il posizionamento nei motor...

Continua a leggere...

Oggi credo tu ti sia divertito un sacco sul mio sito! Ti ci trovi bene, visto che ci sei stato a partire dalle ore 13:20 alle 18:28? Se me lo dicevi ti preparavo anche un tè con due biscotti e ci potevamo fare una bella chiacchierata in poltrona... Dicevamo che ti sei divertito a giocherellare, vedi...

Continua a leggere...