Blog ma non troppo

Va bene, va bene, ho imparato la lezione: mai lasciare troppa iniziativa alla segreteria della propria azienda, quando si tratta di prenotare una camera per un po' di notti di trasferta.
Potrebbero subentrare logiche estreme di risparmio - chi d'altra parte non guarda al portafogli in un periodo bui...

Continua a leggere...

FINALMENTE!
Lo staff di Flatnuke è orgoglioso di presentare la nuova versione del proprio CMS, ora giunto alla 2.7.1

Tra i cambiamenti più importanti, non possiamo che citare il richiestissimo supporto ad FCKeditor: nell'area "Download" è presente la nuova categoria "Plugins" che vi permetterà...

Continua a leggere...

Essere ricchi non rende felici

08/09/2008 0 minutes

...o almeno così devono pensarla i miei datori di lavoro [:]

Ogni tanto si provano "giochini" di questo tipo... oggi ho letto un tweet di Dania in cui si parlava di questo sito:
http://www.quantomipagano.com/.

Ecco il risultato:


Continua a leggere...

A volte son soddisfazioni [8)]

In questi ultimi mesi di sviluppo della prossima versione 2.7.1 di Flatnuke ho usato il mio sito come campo di pura sperimentazione, in particolare per quanto riguarda il posizionamento nei motori di ricerca. Senza addentrarmi troppo in complicate pubblicazioni teoriche, ho capito, man mano che i risultati progredivano, che la strada più corretta è una sola: differenziare il più possibile l'identificazione dei propri contenuti.
Certo, la regola è semplice, ma come per tutte le cose semplici non si deve fare l'errore di sottovalutarla...

Tutto questo si è tradotto nella produzione di codice dedicato che ha portato dei risultati insperati e più che soddisfacenti; un esempio su tutti: se cercate su Google l'accoppiata di parole "love pizza", troverete il mio sito al secondo/terzo posto (ad oggi) su più di 10.600.000 risultati. Ciò che più sorprende, però, è che la notizia frutto di questo link contiene quelle parole solo nel titolo, mentre il contenuto è semplicemente composto da un'immagine esterna e altre 3/4 righe!! [:O]

Detto questo, immaginate il potenziale di un contenuto creato ad arte per scalare le classifiche del SEO (né scopo né interesse di questo sito e del suo autore)...

Continua a leggere...

Ci vediamo stasera

27/07/2008 0 minutes

Prima di uscire ho apparecchiato la sua colazione. Sul sacchetto dei biscotti ho attaccato un post-it con la mia dichiarazione d'amore. Tu sei tutto ciò che prima non sono mai riuscito a dire, mai riuscito a vedere, fare, capire. Finalmente sei qui... ho aspettato tanto. Ci vediamo stasera.

Continua a leggere...

Questo libro mi ha preso per mano e mi ha accompagnato nella musica di Giovanni Allevi; anzi, DENTRO Giovanni Allevi, perché lui e la musica sono come una stessa inscindibile entità.
Fresco, sincero ed appassionato, questo libro l'ho avvertito come eco delle note suonate nei suoi cd: commuove la n...

Continua a leggere...

Sembrano storie così lontane da oggi che quasi ci si immerge con sospetto; si parla di uomini e di tempi che ci appaiono così irreali da confonderli con la fantasia.
Eppure piano piano si fa strada la netta sensazione che in quei luoghi, assoggettati alle fatiche ed al ritmo delle stagioni, si sia v...

Continua a leggere...

Ohhhh già, finalmente anche con Flatnuke sarà possibile generare una nuova password nel caso ci si dimentichi la propria.

Ovviamente bisogna aver indicato un indirizzo di posta valido.
Ovviamente si confermerà la richiesta cliccando su un link per evitare abusi.
Ovviamente disponibile dalla prossima...

Continua a leggere...

Flatnuke 2.7.1 beta

22/06/2008 1 minute

Oggi ho pubblicato una beta della versione 2.7.1 di Flatnuke: dico "beta" perché credo proprio che siamo arrivati ad un punto in cui c'è solo più bisogno del feedback degli utenti per sistemare le ultime sviste.

Quali sono le novità più evidenti di questa versione?
Il sistema di gestione dei downl...

Continua a leggere...

Piccoli passi

27/05/2008 0 minutes

Ok, lentamente ma ce la posso fare.

E' tanto strano metter su una casa partendo dai divani?
Boh, io intanto ho comprato quelli, due, bellissimi.
E ora fanno compagnia al ferro da stiro! [;)]

Continua a leggere...

Pensieri post

20/04/2008 0 minutes

La scoperta che c'è un'Italia berlusconiana mi colpisce molto: è la peggiore delle Italie che io ho mai visto, e dire che di Italie brutte nella mia lunga vita ne ho viste moltissime... Però la volgarità, la bassezza di questa Italia qui non l'avevo vista né sentita mai. Il berlusconismo è veramente...

Continua a leggere...

I love pizza!

02/03/2008 0 minutes



I love pizza!, inserito originariamente da Continua a leggere...

E' fuori di dubbio che, utilizzando quotidianamente un certo software, si trovi assai utile essere avvisati automaticamente quando viene rilasciata una nuova versione. Che sia una versione con un sacco di nuove caratteristiche, piuttosto che invece porti la correzione di pericolosi bug, poco importa: l'utente vuole essere sempre aggiornato.

Ecco allora che, da un'idea nata in ML-dev, ho iniziato a pensare al metodo più semplice da implementare in Flatnuke.

Ho subito scartato, per questioni di accessibilità, la soluzione Javascript, come anche ho evitato di addentrarmi in inclusioni di file remoti in quanto azioni quasi sempre bloccate dai servizi hosting gratuiti.
Ad essere sinceri mi sarebbe piaciuto provare a costruire un WSDL, soprattutto per soddisfare il desiderio di esplorare qualcosa di nuovo: anche in questo caso ho lasciato perdere, dato che avrei dovuto utilizzare un framework non così leggero; non era proprio lo strumento adatto.

Alla fine l'illuminazione: XML-RPC [8)]

[continua]

Continua a leggere...

L'esempio di Enzo Biagi

11/11/2007 0 minutes

(Ho aspettato qualche giorno, perché davvero - DAVVERO - odio essere fuori tempo...)

Enzo Biagi mi lascia un esempio di vita; pietra d'angolo di questo confuso pezzo di terra, assume in sé una grandezza epica che solo gli uomini liberi sono in grado di raggiungere.

Ci proverò Enzo, grazie per aver i...

Continua a leggere...

Continuano i miglioramenti del codice di Flatnuke in vista della prossima versione (anticipo le domande: no, non è ancora prevista una data di uscita): è di poche ore fa l'introduzione nel CVS di un aggiornamento che permette un netto passo in avanti per quanto riguarda il posizionamento nei motor...

Continua a leggere...